La storia di Gabriel ci porta in un contesto che davvero troppo spesso accomuna le vicende umane che ospitiamo in questa nostra rubrica.
In questa puntata di Voci di dentro ascoltiamo storie, testimonianze e riflessioni scritte da persone detenute o che hanno vissuto l’esperienza del carcere.
I testi, pubblicati nell’omonimo periodico, ci conducono oltre le mura degli istituti penitenziari e ci permettono di incontrare esperienze personali, ricordi, paure, speranze e domande che troppo spesso rimangono confinate in luoghi lontani dallo sguardo della società.
Non si tratta soltanto di raccontare il carcere, ma di ascoltare le persone che lo attraversano: le loro vite prima della detenzione, il peso degli errori commessi, la quotidianità della pena, i rapporti familiari, il desiderio di riscatto e la difficile ricerca di un futuro possibile.
Un podcast di Radio Voce Libera per conoscere realtà spesso ignorate, superare rappresentazioni superficiali e restituire complessità, dignità e umanità a chi racconta la propria esperienza in prima persona.
I testi letti nell’episodio sono tratti dal periodico “Voci di dentro”.